Livia Carta è nata a Vicenza, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Venezia nel corso del Maestro Bruno Saetti; è vissuta a Padova dove esponeva con il gruppo "Pittori e Scultori Padovani"; negli anni 80 è ritornata a Vicenza e attualmente vive e lavora ad Vicenza.
Per meglio comprendere l'opera dell'artista è bene accennare alla sua spiritualità orientale, allo yoga, alla Meditazione ai viaggi in India. Le sue tele, le carte, grandi e piccole, sono i piani in cui il colore diventa scrittura, volo, vento, acqua, vortice di luce, terra arsa o immenso cielo. La gestualità nell' esecuzione di tanti suoi quadri rende necessaria la grande dimensione, nella quale l'artista ha la possibilità di esprimere l'intensità di segni e cromatismi, tutti controllati da una visione razionale che impedisce il superfluo.
Le tecniche usate da Livia Carta sono il colore ad olio su basi materiche, spesso sabbie, l'acquarello, l'acrilico, la xilografia con matrici diverse sovrapposte.
La sua attività espositiva si sviluppa dal '66 e da allora è sempre stata presente nel panorama Nazionale e Internazionale. Ha esposto in personali presso Assessorati alla Cultura e in Gallerie private, ha partecipato a fiere e a rassegne Internazionali.
È possibile contattare Livia Carta al seguente indirizzo: info@liviacarta.it